Scontimania Blogs

Everything you need to know about Dropshipping and eCommerce for your online business.

Blog

I RISCHI DEL DROPSHIPPING

I RISCHI DEL DROPSHIPPING

Come qualsiasi modalità di vendita, anche il dropshipping comporta alcuni svantaggi; analizziamoli con particolare attenzione, visto e considerato che la loro corretta gestione è fondamentale per il successo del venditore. Ecco i principali svantaggi del dropshipping:

Basse percentuali di guadagno

Un primo rischio è che il venditore non riesca a spuntare percentuali di guadagno abbastanza alte; in realtà, il margine è molto variabile, oscillando in media tra il 10-40%. Questo è il principale fattore in grado di determinare la convenienza o meno ad investire in un dropshipping business.

È inoltre importante ricordare che, come per ogni altro tipo di attività online, è necessario un investimento in marketing e in altre attività promozionali. Dunque, fare business in dropshipping non significa partire a costo zero; anche se, in definitiva, si tratta dell'opzione più economica per avviare un'attività.

Fornitori poco affidabili

Un secondo rischio sta nelle relazioni con fornitori poco affidabili e nell'esaurimento dei prodotti in magazzino. Al riguardo, si tenga presente che eventuali problemi con disponibilità e consegna dei prodotti vanno a ledere direttamente la reputazione del venditore, determinando una perdita di appeal della sua offerta commerciale sul mercato.

Proprio per questo, è fondamentale trovare fornitori seri e qualificati; in più, è opportuno che il venditore si accerti periodicamente che i prodotti posti in vendita siano disponibili presso il proprio fornitore di riferimento.

Fortunatamente, il rischio ora descritto può essere attenuato ricorrendo a una sincronizzazione dei dati di ecommerce con la contabilità di magazzino; in tal modo, ogni prodotto in vendita ha la sua corrispondenza materiale in magazzino.

Con Scontimania.com il problema della sincronizzazione è stato risolto . Senza una buona sincronizzazione, vendere via Internet può essere una sofferenza. Scontimania offre varie opzioni di scelta:

Il cliente ha a disposizione una sincronizzazione tramite file CSV/XML. È il modo più semplice (e manuale) di sincronizzare la tua attività con il nostro catalogo, stock, ecc. Tuttavia questa opzione non la consigliamo poichè l'aggiornamento dello stock non avviene in tempo reale con la conseguenza che si potrebbero verificare situazioni di disagio per noi e per il dropshipper.

Un livello più avanzato tramite  API. Se hai nozioni di programmazione -o ti rivolgi ad un programmatore- puoi sincronizzare il tuo e-commerce con il nostro ecommerce.

Per terminare per una gestione completa ed avanzata, abbiamo sviluppato unsistema di Multi-channel Integration Platform: In questo caso, il dropshipper ha a disposizione un pannello dalla quale potrà "in totale autonomia" gestire tutto , potrà attivare pack quali connettori di marketplaces "amazon , ebay , eprice, aliexpress ",oppure connettori di ecommerce se ha un sito web " prestashop,magento, shopfy, woocommerce "  o per terminare anche la possibilità di optare per la realizzazione di un sito dropshipping completamente sincronizzato al nostro .

Il tutto non richiede nozioni di programmazione ed è completamente automatizzato.

VANTAGGI DELLA MULTI-CHANNEL INTEGRATION PLATFORM

Automatizzazione totale: È il principale punto di forza di questa piattaforma. Tutto il tuo catalogo, stock, prezzi e tracking saranno completamente sincronizzati con Scontimania. Inoltre, potrai configurare aspetti come regole di prezzo o corrieri.

Non c’è bisogno di avere nozioni tecniche: Non hai bisogno di configurare la API, e nemmeno di fare il lavoro manuale caricando file CSV. La nostra piattaforma fa tutto in automatico.

Centralizza piattaforme di tutti ti tipi: Potrai vendere in modo automatico su tutti i tipi di canali: piattaforme e-commerce (PrestaShop,magento ec ), marketplace (Amazon, eBay, ecc…).

VANTAGGI DEL NEGOZIO DROPSHIPPING 360º DI SCONTIMANIA

Non devi preoccuparti degli aspetti tecnici: È la soluzione perfetta per coloro che non hanno nozioni tecniche di e-commerce (o che, semplicemente non hanno tempo). Scontimania creerà il tuo e-commerce e ti supporterà.

Sincronizzazione assicurata: Vendendo con il dropshipping, la sincronizzazione è un aspetto fondamentale. Se la tua attività non è ben integrata con il tuo fornitore, potresti avere problemi, come mostrare articoli che non sono più in stock, o prezzi non aggiornati.

Alta concorrenza

Infine, è bene rammentare come la concorrenza in ambito dropshipping sia sempre più elevata; pertanto, distinguere la propria offerta da quella degli altri concorrenti potrebbe risultare molto difficile. Meglio pertanto agire con un piano strategico ben definito e ponderato, per evitare di imbarcarsi in avventure poco soddisfacenti.

← Precedente Successivo →
Back to Top
WhatsApp Chat Image WhatsApp Button